Skip to content

Storia e Famiglia

L’ azienda agricola Vigneto Due Santi viene fondata nel 1965 dalla famiglia Zonta. Dinamici e intraprendenti i fratelli Nino, Attilio, Maria, Armando e Renzo contribuiscono alla rinascita economica del dopoguerra del territorio bassanese. Fortemente legati alle tradizioni agricole della loro terra, nei primi anni ’60 riescono ad acquisire una delle aree di Bassano del Grappa maggiormente vocate alla viticoltura, nella quale costruiscono una bella cantina scavata dentro la collina che costituisce ancora oggi il luogo nel quale si svolgono tutte le lavorazioni di vinificazione delle uve. Esce così nel 1969, a quasi dieci anni dall’impianto dei vigneti e dopo 24 mesi di elevazione del vino in botti di rovere, la prima bottiglia del Vigneto Due Santi. La passione per il vino che si respira in casa Zonta coinvolge in pieno due giovani della seconda generazione, Stefano e Adriano, i quali dopo aver completato il loro ciclo di studi, decidono di mettersi in gioco e accettano la scommessa di entrare nell’azienda. Innamorati della terra, sensibili vignaioli, portano con loro nuove energie e idee. Continuamente alla ricerca del naturale sviluppo della vigna, la poca uva ma di grande qualità e espressività, determinati nel trovare l’armonia tra il lavoro dell’uomo e la realtà del loro territorio, riescono a portare in pochi anni l’ azienda agricola Vigneto Due Santi a essere una delle migliori interpreti del cabernet e del merlot di tutto il nord-est d’Italia.

Adriano

Più giovane di Stefano di dieci anni, vive da sempre l’azienda agricola come una seconda casa. Nasce e vive a pochi passi dal piazzale della cantina e fin da piccolo gli sono famigliari i profumi dei mosti e dell’uva torchiata. Qui viene a vendemmiare d’autunno, a aiutare quando si imbottiglia, a fare le prime riflessioni sulle caratteristiche organolettiche di un vino. Eclettico e pieno di curiosità ama molto cucinare, tanto che finiti gli studi decide di iscriversi a un corso di scuola alberghiera e dopo il diploma, affina la sua tecnica lavorando nelle cucine di alcuni rinomati ristoranti del territorio. Infine nel 1998 entra a tempo pieno nell’azienda agricola. Dimostra fin da subito di trovarsi perfettamente a suo agio sia tra i filari delle vigne che tra i tini della cantina e il suo contributo si dimostra fondamentale, sia in campagna nella cura dei vigneti, che in cantina dove riesce a esprimere una grande sensibilità nella trasformazione delle uve nei vini. A pieno titolo condivide con Stefano il merito e la paternità dei vini dell’azienda.

Stefano

Vocazione tardiva quella di Stefano alla viticoltura, ma non per questo meno intensa e partecipata. Prende per mano le redini dell’azienda nel 1988 e gestisce il rinnovamento nel passaggio dalla vecchia alla nuova generazione. La grande passione e una inesauribile voglia di miglioramento sono alla base di tutte le scelte compiute da Stefano al fine di portare l’azienda di famiglia ai vertici dell’enologia nazionale. Appassionato e coinvolgente quando racconta della sua terra e dei suoi vini, è il volto più conosciuto del Vigneto Due Santi e pur condividendo con Adriano ogni singolo momento del lavoro della campagna e della cantina, dalla gestione delle rese in vigneto alla costruzione delle cuvée per gli imbottigliamenti, dedica ormai gran parte del suo tempo alla promozione dell’azienda nel mondo. La frase con cui ama definire l’azienda è: “il Vigneto Due Santi siamo io e Adriano, e la nostra terra”.

La vigna

L’azienda agricola Vigneto Due Santi nasce all’inizio degli anni ’60 quando viene completata la costruzione della cantina. Dopo l’acquisizione della prima campagna, l’azienda ha continuato a espandersi facendo proprie un poco alla volta le zone di maggior vocazione, e oggi si estende su una superficie di quasi 35 ettari. Di questi 22 sono occupati dai vigneti dell’azienda, i quali sono orlati a nord da una fascia coltivata a oliveto che occupa complessivamente una superficie di 6 ettari. Il resto della tenuta è costituito da boschi che inquadrano il territorio dell’azienda in un paesaggio di grande bellezza.

La Cantina

La cantina è studiata per facilitare e ottimizzare tutte le operazioni di vinificazione, dalla lavorazione delle uve fino all’ invecchiamento e affinamento del vino, ed è molto curata perciò l’organizzazione degli spazi in funzione del flusso di lavoro. Una piccola ma accogliente area di degustazione consente infine di approfondire la conoscenza dei prodotti dell’azienda.